info@innovabiologica.it
+393311741300
info@innovabiologica.it
+393311741300

facebook
Viale della Grande Muraglia 45, 00144 Roma
acquasuolo
Aggiungi ai preferiti
info@innovabiologica.it
Segnala ad un amico

+39 335 536 4502

Stampa
logo_innova_biologica

Soluzioni per l'agricoltura biologica e l'agricoltura naturale e sostenibile

2021 Innova Biologica - Soluzioni per l'agricoltura biologica e l'agricoltura naturale e sostenibile

- One Minute Site il site builder italiano per creare siti web © by Digital PMI S.r.l.

MICROBIA VITA BIO

 MICROBIA VITA BIO

CONCIME ORGANICO NP - MISCELA DI CONCIMI ORGANICI NP

4 – 3 + 3K + 39C

Consentito in AGRICOLTURA BIOLOGICA

MICROBIA VITA BIO è un prodotto ottenuto a partire unicamente dai seguenti concimi organici N+ NP consentiti in agricoltura biologica:

  • borlanda essiccata non estratta con sali ammoniacali,
  • letame essiccato e pollina essiccata non provenienti da allevamenti industriali,
  • pelli e crini (pellami) con concentrazione massima in mg/kg di sostanza secca di cromo (VI) = non rilevabile.

Impianto riconosciuto ai sensi dell’articolo 24 del reg. CE 1069/09 con n. ABP2006UFERT3

Composizione:

Azoto organico (N)

4%

Anidride Fosforica (P2O5) totale

3%

Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua

3%

Carbonio (C) organico

39%

Grado di umificazione

76%

Umidità

13 - 15%

Caratteristiche:

MICROBIA VITA BIO è un concime totalmente organico costituito esclusivamente da letami, polline e sottoprodotti della macellazione. Tali materiali vengono raccolti da allevamenti che non utilizzano antibiotici e sottoposti ad un periodo di fermentazione controllata della durata di un anno circa. Successivamente vengono vagliati, pellettati, asciugati e confezionati.

Microbia Vita Bio: gli apporti al terreno

MICROBIA VITA BIO nasce dall’approccio integrato alla risoluzione dei problemi del terreno, che vede nella necessità di intervenire in modo equilibrato e bilanciato il proprio elemento centrale. Nella lotta agli squilibri del terreno, in particolare, occorre tener conto dell’interazione fra diversi agenti (anche patogeni), la pianta ospite ed una serie di microorganismi che possono favorire o ostacolare l’insorgere di fisiopatie nutrizionali. In questa prospettiva, l’obiettivo della fertilizzazione diventa duplice: fornire gli elementi fertilizzanti alle piante e al contempo ripristinare il giusto equilibrio fra le popolazioni microbiche presenti nel terreno.

MICROBIA VITA BIO apporta simultaneamente al terreno azoto, fosforo, potassio, e sostanza organica sostituendosi in parte alla concimazione chimica; una pratica molto importante se la si osserva non solo da un punto di vista quantitativo delle unità apportate al terreno, ma anche dalla capacità nutritiva che può esplicare agendo sulla vita biologica del terreno stesso. Negli ultimi anni si è cercato sempre più di razionalizzare le concimazioni cercando di restituire al terreno l'azoto, il fosforo e il potassio asportato con le colture agrarie, con la convinzione che tale pratica mantenesse inalterata la fertilità. Si è assistito però ad una graduale diminuzione di questa fertilità, ad uno sviluppo incontrollato di malattie dell'apparato radicale, ad una maggiore recettività delle piante ai patogeni.

Modalità di Impiego:

Data la natura totalmente organica del MICROBIA VITA BIO , si consiglia l’impiego durante la preparazione dei terreni, interrandolo ad una profondità non superiore a 15-20 cm.

Nei frutteti inerbati si consiglia la localizzazione sotto i filari, possibilmente prima della caduta delle foglie.

Modalità d’uso:

Per la preparazione di un ettaro per la conversione da agricoltura convenzionale ad Agricoltura Biologica è sufficiente seguire le seguenti prescrizioni, in relazione alle colture cui il terreno è destinato:

  • Cereali: 5-6 Q / Ha
  • Colture industriali: 7-8 Q / Ha
  • Noccioleti: 7-8 Q / Ha
  • Vigneti: 10 Q / Ha 
  • Uliveti: 10 Q / Ha
  • Colture frutticole 10 Q / Ha 
  • Colture orticole 10-12 Q / Ha

Confezioni: Sacchi da 25 kg — Big bag da 600 kg

La presente confezione deve essere manipolata attenendosi alle disposizioni del Dlgs 81/2008 s.m.i.

Fabbricante: Innova Biologica S.r.l., Viale della Grande Muraglia 45, 00144 Roma.

Prodotto nello stabilimento di via dell’Artigianato, Crevalcore (BO).

Ulteriori informazioni:

I microorganismi presenti in MICROBIA VITA BIO fanno parte di ceppi sinergici tali da riequilibrare dal punto di vista biologico qualsiasi suolo sfruttato in modo troppo intensivo e trattato con fertilizzanti di sintesi con poca cura alle corrette proporzioni fra i vari componenti.

I ceppi presenti (rhizobium, nocardia, aspergillus, trichoderma, termomonospora, mocroellobosporia, bacillus subtilis, bacillus thurigensis, pseudomonas aurofaciens, streptomicetes) sono in proporzioni tali da generare un’ottima disponibilità di azoto, un grande equilibro fra i vari elementi (si vedano le proporzioni di fosforo, potassio e la componente organica) che sono immediatamente resi disponibili al vegetale. L’equilibrio batterico apportato tiene conto dell’interazione dei ceppi presenti con gli apparati radicali delle colture, fornendo una barriera naturale ad altre popolazioni batteriche potenzialmente dannose e rafforzando gli apparati radicali in modo che essi si rendano maggiormente resistenti ad agenti patogeni e parassiti.

Scopo di MICROBIA VITA BIO è coadiuvare l’agricoltore nella conversione dei terreni dall’agricoltura convenzionale all’Agricoltura Biologica e di combattere la c.d. “stanchezza del terreno”, rendendo disponibili i nutrienti e creando i presupposti perché il terreno “viva” e si evolva incrementando la propria capacità di produrre ulteriore humus naturale e una naturare mineralizzazione del terreno stesso. Questo avviene nonostante i titoli di azoto, fosforo e potassio siano inferiori a quelli apportati attraverso fertilizzanti di sintesi; MICROBIA VITA BIO, tuttavia, data la composizione batterica, riesce a veicolare più gradatamente e facilmente gli elementi alla pianta.

Il prodotto è indicato sia nella fase della concimazione durante la pausa vegetativa che durante i normali cicli di accrescimento, in misura più contenuta.

Consigliamo inoltre:

  •  Per trattamenti di mantenimento durante il ciclo vegetativo, utilizzare dosi pari a 1/3 – ¼ di quelle sopra indicate, salvo non si stiano utilizzando altri trattamenti di mantenimento o di fertirrigazione, ad esempio con EMONATURA BIO: si consiglia di consultare le schede dei prodotti indicati.
  •  Per frutteti, uliveti e vigne inerbite si consiglia di concentrare il prodotto lungo i filari.
  •  Il prodotto è pellettizzato ed è spargibile con lo spargi-concime. Si consiglia in ogni caso di non interrare il prodotto a profondità superiori a 15-20 cm. L’eventuale accoppiamento con CLINO VITA BIO può essere operato contemporaneamente o successivamente, a seconda delle esigenze; si consiglia tuttavia l’adozione contemporanea in ragione di 1 a 1/3 o 1 a ¼ a seconda del grado di mineralizzazione che si voglia dare al terreno per un migliore dosaggio della componente azotata e per evitare fenomeni di lisciviazione della stessa.

Data l’elevata carica microbica, si deve inibire l’accesso alla superficie trattata agli animali di allevamento per tre settimane.

microbia_vita_bio_2
microbia_vita_bio_3
microbia_vita_bio_4

Microbia_Vita_Bio